22a: Nuraghe Carcina, Tomba di giganti Su Pranu, Villaggio e Tempio a pozzo Su Putzu – Orroli

22a: Il Nuraghe Carcina è sito nella campagna di Orroli e dista circa 1,5 Km a Sud Est del paese. E’ in stato di abbandono pur essendo in discrete condizioni. Appare come un nuraghe complesso di cui sono ben visibili due torri. La torre principale presenta un’altezza residua di oltre 3 metri ed è accessibile da un ingresso sormontato da una bella architrave inclinata. Detto ingresso è in buona parte interrato e dà accesso ad una camera con una tholos alla quale mancano gli ultimi filari di chiusura.
La tomba di giganti “Su Pranu”, ad Orroli, è una delle due tombe dei giganti scoperte in prossimità del nuraghe Arrubiu. (XIII-XII sec.a.C.). In essa è stata rinvenuta una spada in bronzo oltre ai frammenti di una seconda.
Il villaggio nuragico Su Putzu, sempre in prossimità del nuraghe Arrubiu, è composto da un centinaio di capanne che attorniano un tempio a pozzo. Il tempio si presenta con un lungo vestibolo a rampa e non è presente la scala che porta alla vena sorgiva.
Le foto del Nuraghe Carcina sono di Marco Cocco; quelle della Tomba di giganti Su Pranu sono di Nicola Castangia e Sergio Melis; le foto del Villaggio e del Tempio a pozzo Su Putzu sono di Francesca Cossu e Lucia Corda. Tutti i monumenti sono in territorio di Orroli.

 

Condividi su
Menu