5.2 e 6.2: Nuraghi Paddaggiu a Castelsardo e Unia a Stintino.

5.2 e 6.2: Il nuraghe Paddaggiu,”pagliaio”, in territorio di Castelsardo, si trova a meno di un km di distanza dalla celebre domu de janas “dell”elefante”. Apparentemente monotorre è invece un nuraghe complesso, composto da torre centrale, bastione con due torri laterali appena leggibili. La sua peculiarità è la presenza di un vano posto sul corridoio d”ingresso, raggiungibile in origine da una scala all”interno della nicchia di destra della camera principale. Conserva intatta la tholos e la scala d”accesso al piano superiore.
Il nuraghe Unia è situato in prossimità della costa occidentale di Stintino. Da un pertugio fra i grossi conci, della parte superiore del paramento esterno si accede a un corridoio da cui si sviluppava la scala elicoidale che dava accesso alla parte superiore della torre. Il monumento si presenta purtroppo in precarie condizioni di conservazione.
Le foto del nuraghe Paddaggiu, di Castelsardo, sono di Andrea Mura-Nuragando Sardegna. Quelle del nuraghe Unia, di Stintino, sono di Antonello Gregorini e Bruno Sini.

 

 

 

Condividi su
Menu