3.2 e 4a.2: Complesso nuragico di Riu Mulinu o Cabu Abbas e Tomba di giganti Su Monte ‘e s’Abe – Olbia

3.2 e 4a.2: Il complesso nuragico di Riu Mulinu o Cabu Abbas, è sito sulla cima del monte Colbu che domina la piana di Olbia. Il nuraghe, circondato dalla muraglia che originariamente doveva superare i 5 metri di altezza e che presenta due ingressi (uno a nord e uno a sud), è di tipo monotorre. Nel corridoio di ingresso è presente una piccola nicchia e parte del vano scala che conduceva alla terrazza del piano superiore. La camera centrale, dove è presente un piccolo pozzo, aveva una copertura a thòlos.

La tomba di giganti Su Monte ‘e s’Abe, sempre in territorio di Olbia, fu edificata in due fasi. Nella prima, risalente al periodo della cultura di Bonnanaro, venne costruita la tomba ad allée couverte – una sorta di dolmen allungato – mentre successivamente, fu trasformata in tomba di giganti con esedra e stele.

Le foto del complesso nuragico di Riu Mulinu o Cabu Abbas, a Olbia, sono di Romano Stangherlin e Bibi Pinna. Quelle della tomba di giganti di Su Monte ‘e s’Abe, sempre a Olbia, son di Andrea Mura-Nuragando Sardegna e Romano Stangherlin.

Condividi su
Menu