22b: Nuraghi Corongiu Maria e is Cangialis a Nurri e Tempio nuragico a pozzo de Is Clamoris a Escalaplano

22b: Il “Corongiu Maria”, di Nurri, è un protonuraghe posto in una posizione dominante ai margine di Pranu e Muru, la colata lavica basaltica in territorio di Nurri, a est del corso del Flumendosa. Dalla corona rossa si dominano le montagne di Santa Vittoria sino al Gennargentu e in basso il canyon in cui sono stati ricavati i circa 17 chilometri del lago del Medio Flumendosa. Il nuraghe a corridoio unisce la sua nudità austera alla maestosità del paesaggio che da lì si può ammirare a 360 gradi.
Il nuraghe “Is Cangialis” o “Su Pizzu de is Cangialis”, sempre in territorio di Nurri, è un pentalobato da cui è possibile godere di una vista mozzafiato sul sottostante invaso del Flumendosa.
Il tempio nuragico a pozzo de “Is Clamoris”, a Escalaplano, fa parte di un ampio complesso nuragico che comprende 3 strutture definite del culto dell’acqua. La Soprintendenza indica la III come probabile nuraghe.
Le foto del protonuraghe Corongiu Maria, a Nurri, sono di Bibi Pinna, Francesca Cossu e Lorenzo Muntoni; quelle del nuraghe Cangialis, sempre in territorio di Nurri, sono di Bibi Pinna; il tempio a pozzo Is Clamoris di Escalaplano è ritratto negli scatti di Sergio Melis e Nicola Castangia.

 

 

Condividi su
Menu