15a: Tempio e tomba di giganti di Carcaredda e tomba di giganti di Porcu Abba – Villagrande Strisaili

15a: Il tempio nuragico “in antis” di Carcaredda, a Villagrande Strisaili, è costruito con blocchi irregolari di granito, porfido e più raramente calcare. Si articola in due vani quadrangolari che immettono in un ambiente circolare che conservava al suo interno un altare che riproduceva due torri nuragiche. All’esterno, una struttura a pianta rettangolare irregolare ha restituito uno straordinario deposito di bronzi votivi, dedicati alla divinità durante i culti. Nei suoi pressi sono presenti i resti di ben quattro tombe di giganti.

Sempre nel territorio comunale di Villagrande Strisaili, tra grandi lecci e gruppi rocciosi, sul piccolo altopiano chiamato Porcu Abba, si trova sia l’omonima tomba di giganti sia i resti di un villaggio nuragico e di un nuraghe. Il monumento è ubicato all’interno di un recinto in pietra, creato recentemente per preservarlo. Se ne può ammirare l’ingresso architravato e il corridoio tombale ancora in buono stato di conservazione.

Le foto del tempio in antis di Carcaredda, a Villagrande Strisaili, sono di Francesca Cossu; quelle dell’omonima tomba di giganti e della tomba di giganti Porcu Abba, sempre a Villagrande Strisailio, sono di Francesca Cossu e Sergio Melis.

 

Condividi su
Menu